Gabriel Rossi aka Kende, classe ’98, è una ragazzo svizzero di origini italiane.
Sin da giovane studia batteria e percussioni al conservatorio classico e moderno, accompagnato da un approfondimento autodidatta del pianoforte.
Nel 2014 si avvicina alla musica elettronica e alla produzione lavorando conartisti internazionali tra cui A-trak, Quavo, Lil Yatchy, fino a conoscere Big fish nel 2016.
Grazie a questo incontro, Kende ha potuto lavorare e produrre artisti del calibro di Marracash, Jake La Furia, Emis Killa, Chadia Rodriguez, Neima Ezza, Low Low e molti altri.
Lavorare a stretto contatto con artisti di alto calibro ha fatto ottenere a Kende una prospettiva diversa, gli ha permesso di approfondire le loro tecniche e tradurle nella propria sfera personale.
“Te l’avevo detto” è una lunga riflessione dell’artista, che racconta i suoi pensieri, facendo riaffiorare ricordi di una storia d’amore. Kende parla delle sue paure e del suo stato d’animo. Fin dal primo ascolto si viene travolti da un’atmosfera di mistica interiorità, anche grazie alle sonorità elettroniche e al ritmo lento ma d’effetto.